I colori della salute

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Frutta e verdura 5 volte al giorno levano il medico di torno

5 porzioni al giorno di frutta e verdura ogni giorno, anche fuori casa. Perché? La frutta e la verdura sono alla base di una dieta sana e varia.

 

Il loro prezioso contenuto in acqua, vitamine, minerali, fibre e sostanze colorate protettive garantisce al nostro organismo un pieno di vitalità e salute, rinforza le difese e riduce il rischio di obesità, diabete, tumori e malattie cardiovascolari. Mangiare frutta e verdura fresche e di tutti i colori ti aiuta a combattere i radicali liberi, molecole nocive che ogni giorno attaccano le nostre cellule e che sono responsabili delle malattie degenerative e dei processi di invecchiamento cellulare.
(da: “Mangia a Colori”, Ministero della Salute).

Scegli 5 porzioni al giorno, di colore diverso:

BLU VIOLA Melanzane, radicchio, fichi, frutti di bosco (lamponi, mirtilli, more, ribes), susine, uva nera: contengono antocianine, carotenoidi, vitamina C, potassio e magnesio.
VERDE  Asparagi, agretti, basilico, bieta, broccoli, cavoli, carciofi, cetrioli, cicoria, lattuga, rucola, prezzemolo, spinaci, zucchine, uva bianca, kiwi: contengono clorofilla, carotenoidi, magnesio, vitamina C, acido folico e luteina.
ROSSO Pomodori, rape, ravanelli, peperoni, barbabietole, anguria, arance rosse, ciliegie, fragole: contengono licopene e antocianine.
GIALLO Arance, limoni, mandarini, pompelmi, melone, albicocche, pesche, nespole, carote, peperoni, zucca, mais: contengono flavonoidi, carotenoidi e vitamina C.
BIANCO  Aglio, cavolfiore, cipolla, finocchio, funghi, mele, pere, porri, sedano:  contengono polifenoli, flavonoidi, composti solforati nella cipolla e nell’aglio, potassio, vitamina C, selenio.

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